contro gli scarafaggi

(blatte di fogna: Periplaneta americana e Blatta orientalis)

Rispetto alla concorrenza, noi effettuiamo il servizio con particolari lance che ci consentono di spruzzare l’insetticida in tutte le crepe, fessure e collettori di collegamento fognario, arrivando sino ai loro nascondigli più reconditi.

deblattizzazione o disinfestazione da blatte di fogna o scarafaggi come la periplaneta americana o la blatta orientale nei pozzetti fognari

contro la

Blattella germanica

Il trattamento avviene con un rivoluzionario insetticida ad uso professionale: il Goliath Gel. Lo si utilizza contro la Blattella germanica ed è particolarmente idoneo sia per gli esercizi pubblici che per uso domestico in ambienti come la cucina. La novità assoluta è rappresentata dalla particolare composizione del prodotto che, essendo inodore, può essere applicato in qualunque momento della giornata con una pistola dosatrice di precisione, senza creare alcun disturbo alla clientela. In sintesi non è richiesta la chiusura forzata degli esercizi pubblici col conseguente risparmio di tempo e denaro.

I vantaggi di questo nuovo sistema di disinfestazione sono numerosi:

  • si ha una mortalità del 100% in tempi brevissimi,
  • rimane attivo per almeno 3 mesi,
  • è privo di odore,
  • non macchia e non richiede nessuna pulizia dopo l’applicazione.
deblattizzazione o disinfestazione da blatte di fogna o scarafaggi come la periplaneta americana o la blatta orientale nei pozzetti fognari

CURIOSITÀ

Le blatte sono presenti sulla terra da 280 milioni di anni e questo lungo periodo ha permesso loro diversi tipi di adattamento. Si stimano circa 3500 specie e la maggior parte di questi insetti vive in ambienti esterni, tropicali e subtropicali; solo una decina di specie si è adattata a vivere in ambienti antropizzati.

Nella nostra regione è possibile contarne tre specie:

Periplaneta americana, Blatta orientalis e Blattella germanica.

blatta scarafaggio Periplaneta americana

È un insetto di dimensioni notevoli, variabili da 35 a 50 mm. Come in tutte le blatte, la femmina è contraddistinta da un addome più largo rispetto al maschio, inoltre le ali sono sviluppate in entrambi i sessi e il loro sviluppo si compie in un periodo di 5 – 15 mesi attraverso 7 – 13 mute. L’adulto vive anche più di un anno ma in allevamenti di laboratorio raggiunge i 2-3 anni e negli insediamenti urbani, i loro spostamenti si svolgono soprattutto lungo la rete fognaria.

blatta orientalis orientale scarafaggio

L’insetto ha corpo robusto lungo circa 25 mm, le antenne si presentano più corte rispetto alla P. americana con cui spesso è confuso negli stadi giovanili. E’ presente un dimorfismo sessuale perchè il maschio è brachittero mentre la femmina possiede solo ali anteriori ridotte a degli abbozzi. Le ooteche misurano 10 – 12 mm, la sua formazione comincia dopo 10 giorni dall’accoppiamento e si conclude entro 10 giorni, successivamente viene deposta in un luogo ritenuto sicuro. Lo stadio adulto si verifica dopo 6-8 mute in circa 5 mesi nel maschio e 6 mesi nella femmina. Gli adulti vivono circa 4 mesi e per il loro sviluppo è comunque necessario che ci siano temperature comprese tra i 20 e 29 °C.

blatta Blattella germanica

L’adulto misura 10 – 15 mm mentre l’ooteca 7 – 9mm. Il maschio è più mobile rispetto alla femmina e quest’ultima ha bisogno di maggiori quantità di cibo. Infestano normalmente le cucine, le macchine del caffè, i motori dei banchi frigo e tutte le fonti di calore (per questa loro caratteristica sono anche note con il nome di fuochiste) presenti negli esercizi pubblici come bar, ristoranti, rosticcerie, panifici, pasticcerie e così via. Sono necessarie 5 – 7 mute che avvengono in circa 40 – 60 giorni per lo sviluppo completo dell’insetto e l’adulto vive circa 4 mesi.